Tappa 5 da Città del Capo al Cairo: Da Karthoum al Cairo
L’ultima tappa della Transafricana parte da Karthoum in Sudan per terminare nella capitale egiziana la destinazione finale del nostro entusiasmante viaggio: il Cairo.
E’ un percorso ricco di storia, l’affascinante deserto ci regalerà storie ancestrali e resti archeologici di leggendarie civiltà mentre gli antichi templi e le piramidi egiziane ci lasceranno senza parole.
Attraverseremo due stati: il Sudan e l’Egitto.
Il Sudan è un paese molto ospitale e ricco di storia, una destinazione ancora poco turistica che regala quell’atmosfera di avventura e scoperta, dove è possibile ammirare i siti archeologici in completa solitudine.
L’Egitto è la terra dei faraoni e delle piramidi, che da sempre affascina i viaggiatori con la sua storia millenaria e i suoi monumenti colossali, emblema di un potente ed evoluto impero del passato.
Le tappe salienti del viaggio da Karthoum al Cairo
In questa tratta del nostro viaggio da Città del Capo al Cairo avremo modo di esplorare e scoprire le seguenti epiche destinazioni:
- La città di Karthoum in Sudan
- La necropoli reale di Meroe in Sudan
- Il fascino del deserto del Sahara
- Abu Simbel ed il Lago Nasser in Egitto
- Navigazione del Nilo da Assuan a Luxor
- Luxor: i templi e la Valle dei Re
- Hurgada ed il Mar Rosso
- Il Cairo e Giza
In viaggio da Karthoum al Cairo: la leggendaria città di Karthoum
Karthoum, capitale del Sudan, è la città che sorge nei pressi della confluenza del Nilo Azzurro e del Nilo Bianco e incarna quel crogiuolo di culture tipiche di un luogo che, in passato, fu avamposto nel deserto del Sahara e caravanserraglio per i mercanti.
La capitale sudanese custodisce le tracce della millenaria cultura araba, delle tradizioni africane e le influenze di un passato coloniale.
A Karthoum visiteremo il grande mercato di cammelli, assisteremo alle rumorose e animate contrattazioni per assicurarsi i capi di bestiame migliori.
I mercanti di cammelli giungono a Karthoum da tutto il Sudan.
I cammelli, ancora oggi, rappresentano un importante mezzo di trasporto e una fondamentale fonte di nutrimento, sia per il latte che per la carne.
Visiteremo uno dei grandi e tradizionali Souq di Karthoum per ammirare l’artigianato locale, perdersi tra le numerose bancarelle che vendono ogni genere di prodotti inebriandosi con il profumo delle spezie.
Faremo una passeggiata lungo Nile Street, dove si trovano affascinanti edifici coloniali per raggiungere il punto in cui si trova la confluenza del Nilo Bianco e del Nilo Azzurro.
Qui potremo rilassarci in uno dei tanti locali, degustando un caffè che viene servito nella tipica caffettiera araba.
La città di Karthoum è la base di partenza per esplorare il paese e i suoi tesori archeologici e naturali.
In viaggio da Karthoum al Cairo: la Necropoli reale di Meroe
A 200 chilometri da Khartoum, immerse nel deserto sudanese, si trova il sito archeologico delle piramidi di Meroe, costruite oltre 2.500 anni fa come tombe della dinastia di faraoni nubiani.
Le piramidi sudanesi, a differenza di quelle egiziane, hanno una base più piccola e pareti più ripide, presentano anche una sorta di tempio posto di fronte all’ingresso.
Le piramidi di Meroe all’interno non hanno una camera sepolcrale, la camera è posta sotto le piramidi stesse.
In viaggio da Karthoum al Cairo: il deserto del Sahara
Il Deserto del Sahara in territorio sudanese è una regione arida e selvaggia di straordinario interesse archeologico e con paesaggi meravigliosi.
Il deserto è un luogo magico che affascina ogni viaggiatore, attraversarlo lascia sempre una forte emozione.
Dopo Meroe ci recheremo a Jebel Barkal, l’antica montagna che domina questa sezione di deserto e che era considerata sacra nell’antichità.
Qui si trova il tempio del dio Amon, eretto dai faraoni del Nuovo Regno per onorare il loro protettore.
Oltre alle necropoli e agli antichi insediamenti, l’area nei dintorni della città di Karima ospita una spettacolare foresta pietrificata con millenari tronchi fossili.
Avremo la possibilità di pernottare nel deserto sotto le stelle e immersi nel silenzio assordante del deserto.
In viaggio da Karthoum al Cairo: il Lago Nasser e Abu Simbel
Una piacevole traversata sul Lago Nasser, a bordo di un traghetto di linea, ci recheremo alla scoperta dell’Egitto dei faraoni.
Ad accoglierci ci sarà uno dei siti archeologici più spettacolari, e ben conservati, non solo dell’Egitto ma di tutto il continente africano: Abu Simbel.
I templi di questo fantastico sito, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sono un capolavoro di ingegneria e scultura; furono voluti dal grande e potente faraone Ramses II, che regnò sull’Egitto per oltre 60 anni.
Il Grande Tempio di Abu Simbel celebra la grandezza di Ramses II e le sue gloriose vittorie in battaglia, sconfiggendo i nemici del regno egiziano.
Tra queste una delle più importanti è la Battaglia di Kadesh e all’interno del tempio si trova uno dei più famosi bassorilievi che raffigura il faraone Ramses II sul suo carro da guerra che sconfigge gli Ittiti a Kadesh.
Accanto al Grande Tempio di Abu Simbel si trova il tempio dedicato alla moglie preferita di Ramses II: Nefertari.
In viaggio da Karthoum al Cairo: navingando il Nilo in feluca da Assuan a Luxor
Trascorreremo due piacevoli e rilassanti giornate scivolando silenziosi sulle placide acque del fiume più iconico del mondo: il Nilo.
Ammireremo lo scorrere lento della vita dei contadini che coltivano le verdi rive del fiume, strappate al deserto grazie alla presenza costante delle acque del fiume.
Lungo la navigazione si potranno anche ammirare e visitare i templi come Edfu e Kom Ombo.
In viaggio da Karthoum al Cairo: Luxor e la Necropoli di Tebe
L’area archeologica che si trova nei pressi di Luxor, che include la Valle dei Re, la Valle delle Regine, i templi di Luxor e Karnak e altre rovine di imponenti templi, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per le importanti testimonianze storiche.
A Luxor ammireremo i due grandi templi di Luxor e Karnak sulla riva occidentale del Nilo, templi di grande importanza storica e capolavori di ingegneria e di arte figurativa.
Sulla riva orientale del Nilo visiteremo le splendide e riccamente decorate tombe dei faraoni e l’imponente tempio di Hatshepsut la prima donna che divenne faraone.
In viaggio da Karthoum al Cairo: Hurghada ed il Mar Rosso
Dopo una breve attraversata del deserto del Sahara da Luxor si giungeremo ad Hurghada sulla costa del Mar Rosso, località famosa e molto frequentata per le numerose attività acquatiche che si possono praticare.
Ad Hurghada potremo praticare snorkeling o diving, per ammirare il lussureggiante fondale marino, uno dei più belli al mondo, o semplicemente rilassarsi e fare un bagno nelle limpide e miti acque del Mar Rosso.
In viaggio da Karthoum al Cairo: la Sfinge, le Piramidi e la città del Cairo
Lasciata Hurghada affronteremo nuovamente il deserto del Sahara, ci dirigeremo verso nord fino al Cairo, capitale dell’Egitto e tappa finale del nostro viaggio.
Qui visiteremo l’altopiano di Giza, dove si trovano le tre piramidi egiziane più famose: Cheope, Chefren e Micerino; oltre alla misteriosa Sfinge.
Visiteremo anche la città del Cairo, con le sue importanti moschee, la cittadella, il grande souk ed il museo egizio che custodisce incredibili e spettacolari tesori come la maschera funeraria di Tutankhamon e le mummie di diversi faraoni rinvenuti nelle tombe della Valle dei Re.
2 Comments
Keep Calm & Drink Coffee
Un viaggio da sogno
admin
Partite con noi :)) Beviamoci un caffè e parliamone.
Comments are closed.