Uganda la terra dei gorilla
L’Uganda è un bellissimo paese dell’Africa Orientale dove le foreste pluviali equatoriali si incontrano con le pianure e la savana.
Oltre il 23% del territorio dell’Uganda è destinato alla protezione della fauna selvatica con dieci parchi nazionali e oltre 15 riserve naturali e santuari.
Il territorio dell’Uganda è caratterizzato da alte montagne rivestite da fitte foreste, grandi laghi, impetuose cascate e un’incredibile varietà di fauna selvatica.
Le foreste dell’Uganda sono la casa di 20 specie di primati tra cui i gorilla di montagna e gli scimpanzé.
I gorilla di montagna si trovano in due località separate: la catena di montagne vulcaniche di Virunga ai confini della Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e Uganda, e nel Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi in Uganda.
La Foresta di Kibale da sola protegge 13 specie di primati, la più alta densità di popolazione globale di primati a livello mondiale, mentre i parchi nazionali impenetrabili di Bwindi e Mgahinga proteggono più della metà della popolazione totale di gorilla di montagna.
Il trekking alla ricerca dei gorilla è un’esperienza unica e permette inoltre di contribuire alla salvaguardi di questa specie a rischio di estinzione.
Le foreste pluviali dell’Uganda occidentale, come la Foresta di Mabira, sono l’habitat ornitologico più importante del paese e rappresentano un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching; sono state registrate ben 1066 specie di uccelli.
Per la magnificenza, per la varietà di forme e colori, per la profusione di vita brillante, uccelli, insetti, rettili, animali, l’Uganda è davvero la perla dell’Africa.
Winston Churchill
Il Murchison Falls National Park in Uganda è il più grande dei parchi nazionali del paese euno dei più antichi, offre spettacolari safari con grandi branchi di bufali, giraffe, elefanti, leoni, leopardi, iene maculate, facoceri e molte specie di antilopi.
Il Queen Elizabeth National Park è un luogo di straordinaria bellezza e di estrema biodiversità, protegge cinque aree differenti dalla savana alle paludi al famoso canale Kazinga dove si ha la possibilità di avvistare la cigno becco a scarpa.
I cinque differenti ambienti del parco ospitano una gran quantità di animali, una elevatissima concentrazione di ippopotami, primati, predatori ed erbivori.
Oltre ai tradizionali safari in 4×4 il Parco Nazionale Queen Elizabeth è famoso per i suoi incredibili safari in barca.
Con ben 619 specie di uccelli registrati nel parco il Queen Elizabeth è il paradiso dei birdwatchers.
In Uganda visiteremo le seguenti destinazioni:
- La Foresta primordiale di Mabira
- La città di Kampala ed il Nilo
- Il Parco Nazionale di Queen Elizabeth
- Il Parco Nazionale della Foresta impenetrabile di Bwindi