Sudafrica, tra oceano e deserto
Il Sudafrica viene spesso indicato come il mondo in un paese, questo perchè il Sudafrica offre una grande diversità di paesaggi che lascerà senza parole chi lo visita.
Il punto di partenza del viaggio è Cape Town, città cosmopolita e una delle tre capitali del Sudafrica, è una delle principali destinazioni del Sudafrica grazie alle bellissime coste e spiagge nelle vicinanze, alla possibilità di osservare delle balene, paesaggi meravigliosi e un’ottima scelta eno-gastronomica.
A poca distanza dal centro di Cape Town si trova l’elegante Camps Bay con numerosi locali affacciati sulla spiaggia, Boulders Beach, con la sua colonia di pinguini africani, il Capo di Buona Speranza e la Chapman’s Peak Drive una delle 10 strade panoramiche più belle del mondo.
La West Coast è un luogo magico, nel periodo in cui la percorreremo la costa da vita un un fenomeno incredibile: la fioritura del deserto.
Questa striscia costiera del Deserto del Karoo si trasforma in una tavolozza di colori con milioni di fiori colorati che ricoprono il paesaggio.
Il Karoo è anche la zona interna del Sudafrica, una vasta area che offre paesaggi spettacolari con formazioni rocciose incredibili come quelle che si possono ammirare al Parco Nazionale di Camdeboo e paesi in cui il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei coloni.
Il Sudafrica è il posto più bello della terra. Certo, sono di parte, ma quando unisci la bellezza naturale… e il fatto che la regione è un paradiso per la fauna selvatica più splendida dell’Africa… Allora penso che siamo stati benedetti con una terra davvero meravigliosa.
Nelson Mandela
Il Karoo è stato lo scenario della corsa ai diamanti e Kimberley conserva la testimonianza più sorprendente di questa folle corsa verso la ricchezza: il Big Hole è la miniera a cielo aperta più grande del mondo e oggi è stato trasformato in una destinazione turistica unica.
Johannesburg è una città incredibile ricca di storia dove poter visitare il Museo dell’Apartheid, la casa dove visse Mandela e la township di Soweto che ebbe un ruolo fondamentale nella lotta all’apartheid.
Jozi, come la chiamano i locali, è anche ricca di micro birrerie artigianali e ottimi ristoranti alla moda.
In Sudafrica visiteremo le seguenti destinazioni:
- La Penisola e Città del Capo
- West Coast
- La regione del Karoo
- Graaff-Reinet ed il Parco Nazionale di Candeboo
- Kimberley, la città dei diamanti
- La città di Johannesburg
- Il Parco Nazionale di Namaqua