Il South Luangwa National Park è il parco più famoso dello Zambia e ha un’immensa ricchezza faunistica, con più di 200 specie di mammiferi e più di 400 specie di uccelli gli avvistamenti sono sicuramente spettacolari in particolare il Parco Nazionale di South Luangwa è famoso per l’elevata concentrazione di leopardi.
Circa il 30% del territorio dello Zambia è riservato alla fauna selvatica, nel paese sono presenti 20 parchi nazionali e 34 aree di gestione della natura ma sicuramente il South Luangwa, unitamente con il Parco Nazionale di Kafue ed il Parco Nazionale di Lower Zambezi, è tra i migliori parchi naturalistici del mondo.
Il Parco Nazionale di South Luangwa è la destinazione principale dello Zambia orientale, è conosciuto dalla gente del posto semplicemente come il South Park, fu inizialmente creato con il nome di Luangwa Game Park nel 1904 e convertito in una delle tre riserve naturalistiche nel 1938.
L’imponente parco copre un’area di circa 9050 chilometri quadrati del fondovalle del fiume Luangwa e si trova ad una altitudine che va da 500 metri a 800 metri sul livello del mare.
Se potessi fare ancora una cosa, sarebbe fare di nuovo un safari.
Karen Blixen
La linfa vitale del parco nazionale è il fiume Luangwa, da cui si diramano numerosi piccoli canali, il parco è aspro e secco in inverno, mentre l’estate porta la stagione verde che regala una vegetazione lussureggiante, verde e fiorita.
I settori settentrionale e centrale del Parco Nazionale di South Luangwa sono prevalentemente dominati da savane arbustive, mentre il sud presenta un paesaggio molto vario: si possono trovare foreste di miombo, mopane ed ebano, palme, baobab e altre specie di piante.
South Luangwa è sinonimo di safari a piedi, walking safari; infatti questo grande parco nazionale nell’ovest dello Zambia è il luogo di nascita di uno dei modi più emozionanti per vedere gli animali allo stato brado, mantenendo sempre una distanza di sicurezza e rispettosa da questi magnifici animali.
Con circa 400 delle 732 specie di uccelli dello Zambia registrate nel Parco Nazionale del South Luangwa, tra cui 39 rapaci e 47 specie di migranti, c’è molto da vedere per il birdwatcher, qualunque sia la stagione anche se verso la fine della stagione secca, quando le lagune del fiume iniziano a ritirarsi, si possono vedere centinaia di grandi uccelli acquatici che guadano le secche.
Alcuni magnifici alberi e piante crescono nella valle di Luangwa e sicuramente questo aspetto porta ricchezza alla propria esperienza, imparare a riconoscere le diverse specie di alberi e scoprire fiori selvatici esotici è una esperienza molto interessante.
Tra gli alberi più comuni della valle ci sono il mopane, il leadwood, la palma “avorio vegetale”, la marula e il magnifico albero di tamarindo; ci sono inoltre alcuni magnifici esemplari di baobab e alcune grandi foreste di ebano da ammirare.
Le concentrazioni di animali lungo l’area fluviale aumentano durante la stagione secca e raggiungono il massimo nei mesi di settembre e ottobre: grandi mandrie di bufali di oltre mille esemplari ed enormi mandrie di elefanti sono frequentemente avvistate.
Gli ippopotami si raccolgono in grandi quantità, spesso diverse centinaia di capi, nei canali di acque profonde del fiume, accompagnati da un numero imprecisato di coccodrillo del Nilo.
Il South Luangwa National Park gode di una reputazione come uno dei parchi nazionali più selvaggi dell’Africa meridionale; quattro dei Big Five: elefanti, leopardi, leoni e bufali sono di casa qui, così come ippopotami, coccodrilli, babbuini, una varietà di antilopi e oltre 400 specie di uccelli, inoltre sono registrate tre interessanti specie endemiche sono anche la zebra Crawshay, la giraffa Thorneycroft e lo gnu Cookson.