Namibia la casa del deserto più antico del mondo
La Namibia è un paese affascinante che si trova nella parte meridionale dell’Africa, deve il suo nome al Namib, il deserto più antico del mondo e si stima esista da circa 80 milioni di anni.
Namib significa propriamente la terra degli spazi aperti, ed il Namib Desert ospita alcune delle dune di sabbia più grandi del mondo, queste imponenti montagne di sabbia sono sia sorprendenti che molto divertenti da scalare.
Uno dei luoghi più popolari da visitare per ammirare alcune incredibili dune giganti è Sossusvlei, situato nella parte meridionale del deserto del Namib, e da cui è possibile raggiungere Dune 7 che con un’altezza di 383 m è la duna di sabbia più alta del paese.
Nonostante sia un luogo estremo, il deserto ospita forme di vita e questo è possibile grazie alle fitte nebbie comuni lungo la costa che sono la linfa vitale del deserto, le nebbie forniscono abbastanza umidità per far prosperare una varietà di specie animali interessanti e ben adattate a condizioni estreme.
La fascia costiera dove il deserto incontra l’oceano prende il nome di Skeleton Coast, questo macabro nome le venne dato per via dei numerosi scheletri di balena che si trovavano lungo la costa ma in seguito si aggiunsero anche gli scheletri di numerose navi naufragate qui per via delle correnti insidiose di questo tratto di Oceano Atlantico.
La Repubblica della Namibia è stato il primo paese ad includere la protezione dell’ambiente nella sua costituzione, non deve stupire quindi che il paese sia protetto da numerosi parchi e riserve.
L’attenzione alla conservazione della natura si traduce in due record eccezionali: la Namibia ospita la più grande popolazione mondiale di rinoceronti neri in libertà e la più grande popolazione di ghepardi in libertà al mondo.
Situato nella regione del Kunene della Namibia, Twyfelfontein ha una delle più grandi concentrazioni di incisioni rupestri e arte del continente; furono i San, i boscimani, a incidere queste preziose testimonianze che risalgono fino a 6.000 anni fa.
Il Fish River Canyon è il canyon più grande dell’Africa ed è una delle tante meraviglie naturali della Namibia; il canyon ha una lunghezza totale di 160 km, una larghezza massima di 27 km e una profondità massima di quasi 550 m.
È il secondo canyon per dimensioni dopo il Grand Canyon e merita una visita per le sue dimensioni maestose e per i panorami mozzafiato.
Nonostante la Namibia abbia la seconda densità di popolazione più bassa del mondo, dopo la Mongolia, nel suo territorio si trovano numerosi gruppi etnici alcuni dei quali vivono seguendo antiche tradizioni come ad esempio gli Himba, il popolo rosso della Namibia.
Vorrei solo che il mondo fosse due volte più grande e la metà fosse ancora inesplorata
David Attenborough
In Namibia visiteremo le seguenti destinazioni:
- Il Parco Transfrontaliero di |Ai-|Ais/Richtersveld
- Il canyon più grande d’Africa
- Il sud della Namibia: Luderitz e Kolmanskop
- Il Deserto del Namib e il Namib Naukluft NP
- La Skeleton Coast, otarie e relitti
- Arte rupestre a Twyfelfontein
- Il popolo Himba
- Conoscenza con i ghepardi
- Safari nel Parco Nazionale di Etosha