Parti con noi con questo fantastico viaggio di 15 giorni alla scoperta del Misterioso Gabon.

Il Gabon custodisce un’incredibile biodiversità grazie alla sua abbondante foresta tropicale che copre l’87% del suo territorio. È noto per essere il secondo polmone del pianeta per la sua fauna e flora, dove si possono trovare grandi concentrazioni di gorilla di pianura, scimpanzé ed elefanti delle foreste. Inoltre, ha una delle più grandi riserve marine dell’Africa che ospita una grande colonia di megattere e tartarughe liuto.

In questo viaggio si visita il Moukalaba Gorilla Habituation Project, esplorare le spiagge e le foreste costiere del Loango National Park alla ricerca degli elefanti, avere la possibilità di vivere con la popolazione locale di etnia Punu, oltre che assistere a una notte Bwiti.

La diversità del Gabon costituisce una delle migliori esperienze di viaggio che si possano fare.
Parti per una spedizione nel cuore della natura più intatta del Gabon. Esplora gli angoli più belli dei parchi nazionali Moukalaba DouDou, Mayoumba e Loango.

Itinerario nel misterioso Gabon

ARRIVO A LIBREVILLE

Arrivo a Libreville, capitale della Repubblica del Gabon. Libreville, situata nel nord-ovest del paese, è una tranquilla città aperta sull’oceano con più di 15 km di costa.
Passeggiare per il mercato di Mont Bouet o mangiare pesce fresco a Plaine Oreti ci darà un’idea della vitalità di questa città.

LIBREVILLE – FOUGAMOU

Dopo colazione, lasceremo la capitale del paese per entrare nel suo interno. La strada è asfaltata, anche se a tratti non è in ottime condizioni. Attraverseremo il fiume Komo e arriveremo a Lambarené, (circa 4 ore di viaggio). La città di Lambarené si trova tra la biforcazione dei due rami che formano il fiume Ogooué, la cui sorgente è in Congo, ed è il fiume più grande e più lungo del paese con 1200 km. La sua foce è a sud di Port Gentil, nell’Oceano Atlantico, in cui si forma un grande delta.
All’arrivo a Lambarené visiteremo l’ospedale Albert Schweitzer, costruito dal premio Nobel per la pace francese Albert Schweitzer all’inizio del secolo scorso. Questa visita ci permetterà di viaggiare indietro nel tempo fino all’epoca coloniale e conoscere meglio la storia di Albert e della sua famiglia.
Sulla strada per Fougamou, tempo permettendo, vedremo le Empress Falls, una cascata sul fiume Ngounie a breve distanza da Fougamou.

Misterioso Gabon

FOUGAMOU – IKOBE – PARCO NAZIONALE DI WAKA

Da Fougamou a Ikobe attraverseremo la giungla per 5 o 6 ore lungo una pista forestale. Dedicheremo questi giorni alla convivenza e alla conoscenza della tradizione del popolo Babongo. Si tratta di una popolazione che storicamente ha abitato le giungle del Gabon e questo le ha dotato di una perfetta conoscenza dell’ambiente naturale. Durante la convivenza con loro, ci mostreranno le loro abilità e conoscenze nella caccia, nella pesca o nella raccolta.
È stato tradizionalmente un popolo animista, intriso di misticismo e forti credenze basate sulla natura. Sebbene attualmente ricevano influenze esterne, questa etnia si aggrappa alle sue tradizioni e credenze e per questo motivo dobbiamo essere estremamente rispettosi durante il nostro soggiorno nella comunità.
La cerimonia Bwiti ha origini in questo gruppo etnico. È un rito ancestrale carico di profondo misticismo e simbologia. Durante la cerimonia, gli iniziati ingeriscono un alcaloide allucinogeno chiamato Iboga che estraggono dalla radice dell’arbusto che porta lo stesso nome. Senza dubbio, è una delle cerimonie più potenti e interessanti che possiamo trovare in vigore in Africa.
Campeggio nel villaggio di Babongo.

IKOBE (ALDEA BABONGO) – FOUGAMOU

Dopo colazione saluteremo i nostri ospiti per partire alla volta di Fougamou. Faremo una sosta a Divenda, un villaggio dell’etnia Tsogo dove la rafia viene prodotta in modo tradizionale per le cerimonie. Continuiamo il nostro viaggio verso Fougamou per stabilirci nell’Hotel Ngounié sulle rive del fiume con lo stesso nome.

FOUGAMOU – DOUSSALA – MOUKALABA DOUDOU

Dopo colazione e su una buona strada inizieremo il percorso verso il Parco Nazionale Moukalaba Doudou. Faremo una sosta vicino alla città di Mouila per vedere Le Lac Bleu, un lago di grande bellezza naturale che nasce da una sorgente sotterranea ed è circondato da curiose leggende ancora vive tra la popolazione locale.
Sosta a Tchibanga per mangiare in un ristorante locale e organizzare i preparativi per il nostro soggiorno nel Moukalaba Doudou Park. Dopo la registrazione presso gli uffici del parco, continueremo il nostro viaggio verso la città di Doussala, la porta d’accesso al Moukalaba Doudou Park.

MOUKALABA DOUDOU

Il Parco Nazionale Moukalaba Doudou è un’area protetta di foresta tropicale, zone umide e paesaggio della savana in cui l’osservazione della fauna autoctona è solitamente una grande esperienza. Il nome del parco è dato dal fiume Moukalaba e dai monti Doudou.
Gorilla di pianura, elefanti della foresta o della giungla, bufali e scimpanzé sono alcune delle specie più straordinarie del parco.
Dedicheremo la nostra permanenza nel parco alla ricerca, insieme ai ranger Iret, dei gruppi di gorilla semi-abituati. Questo progetto di assuefazione ai gorilla di pianura è in pieno svolgimento ed è ancora incentrato su scopi scientifici, quindi sarà facile incontrare un project worker durante il nostro soggiorno a casa Iret.

Il “tracking” dei gorilla in questo parco non ammette gruppi di più di quattro persone al giorno, quindi a seconda del numero di persone che compongono il gruppo, condizioniamo la nostra permanenza a Moukalaba Doudou a uno o due giorni.
Moukalaba Doudou è uno dei luoghi del continente con la più alta concentrazione di grandi primati, e passeggiare tra le sue foreste è sempre un’esperienza affascinante.

Gli abitanti di Doussala sono di etnia Punu e, come gran parte della popolazione del Gabon, seguono le loro tradizioni di origine animista e praticano il Bwiti che, come abbiamo già spiegato, è un rito in cui fuoco, danze e percussioni sono protagonisti; tutto questo sotto l’influenza di Iboga agli iniziati in Bwiti.
Avremo la possibilità di assistere a una di queste cerimonie grazie nostri ospiti a Doussala.

Il monitoraggio dei gorilla non è focalizzato sul turismo, è un’attività per scopi scientifici e di ricerca. Per questo è importante chiarire che sono i ricercatori a permetterci di accompagnarli. Il loro lavoro sarà sempre una priorità e questo condizionerà i tempi e le condizioni dell’attività.

Misterioso Gabon

MOUKALABA DOUDOU – GAMBA

Dopo colazione e con la sbornia da Bwiti lasceremo Casa Iret in direzione di Tchibanga, dove faremo una sosta prima di proseguire verso la costa e, più precisamente, verso la cittadina di Gamba. Prima di raggiungere Gamba dovremo prendere un traghetto sul fiume Nyanga per continuare il nostro viaggio verso Gamba.
Gamba è un paese che è cresciuto rapidamente negli anni ’60 e ’70 grazie alla costruzione della base che la società Shell ha realizzato in questa località. La città al momento, a causa della crisi petrolifera, vive un periodo di decadenza che le conferisce un fascino particolare.
Dopo pranzo faremo una passeggiata lungo la spiaggia di Gamba alla ricerca di elefanti o altri mammiferi che a volte lasciano la giungla per avvicinarsi al mare.

GAMBA – LOANGO – SELVA DE INIOUNGOU

Molto presto andremo al molo dove ci aspetterà una barca per portarci al Loango National Park e alla giungla di Akaka attraverso il lago Ndogo. Un bellissimo tour di questo grande specchio d’acqua costellato di piccoli isolotti della giungla. Ci fermeremo a Sette Cama dove si trovano gli uffici del parco Loango e un piccolo museo con gli scheletri della fauna più rappresentativa della zona. La nostra ultima tappa è l’insediamento di Sunga da dove inizieremo il nostro viaggio verso la giungla di Iniongou per stabilirci vicino al fiume Ngové. Questa sarà la nostra base operativa per osservare la fauna con una guida specializzata. Campeggio.

FORESTA DI INIOUNGOU

Situato tra la laguna di Nkomi e il fiume Ndougou, il Loango National Park è un paradiso terrestre. Possiamo trovare diversi habitat come fiumi, lagune, spiagge, mangrovie e una foresta primaria che ci farà godere di quel contatto con la natura alla ricerca della fauna che abita questo ecosistema: elefante della giungla, bufalo rosso, antilope Sitatunga e grandi primati come il gorilla di pianura occidentale e lo scimpanzé abitano questo ambiente naturale.
Si tratta di un tour a piedi con una guida specializzata della zona. È un’attività a piedi in cui dovremo mimetizzarci con l’ambiente. Indosseremo colori discreti, staremo in silenzio e con il vento contrario seguiremo le istruzioni dello specialista per godere appieno di questa esperienza molto diversa ma grata di osservazione della fauna selvatica in questa remota regione del Gabon.

FORESTA DI INIOUNGOU – ENAMINO – PORT GENTIL

Dopo la colazione nel campo vicino al fiume Ngové, ritireremo i bagagli e inizieremo il nostro viaggio in barca attraverso fiumi e lagune in direzione di Enamino. Durante il percorso avremo la possibilità di vedere elefanti, ippopotami, coccodrilli e innumerevoli uccelli. Attraverseremo l’immensa laguna di Iguela prima di sbarcare per incontrare i veicoli che ci porteranno a Port Gentil.

PORT GENTIL – LIBREVILLE – SALIDA

Dopo colazione andremo al porto di Port Gentil. Ritireremo i nostri biglietti e ci prepareremo a salire a bordo e iniziare il nostro ritorno a Libreville dopo tre ore di navigazione. Arriveremo a Libreville all’ora di pranzo. Pomeriggio di relax sulle spiagge dell’hotel Tropicana.

Trasferimento in aeroporto per il rientro al nostro luogo di origine.


Richiedici il preventivo per il tuo prossimo viaggio nel misterioso Gabon