Il nostro viaggio transafricano da Città del Capo al Cairo vuole essere un viaggio all’insegna delle bellezze dell’Africa ma anche l’occasione di aiutare chi è in una situazione di difficoltà, per riuscire a realizzare questa nostra mission avremo al nostro fianco la Fondazione Milan che ci fornirà materiale da poter donare alle associazioni che incontreremo lungo il viaggio.
Lo sport ha valori unici e può essere l’ancora di salvataggio per molte persone, soprattutto le più giovani donando loro uno stile di vita sano e al contempo allontanandoli da situazioni “pericolose”.
Grazie a Fondazione Milan organizzeremo partite di calcio con i ragazzi delle township dove alcune persone illuminate hanno creato delle associazioni sportive con grande sforzo e ricorrendo a risorse scarsissime.
Sarà un piacere potere aiutare queste realtà donando loro del materiale tecnico e giocando con i bambini che trasmetteranno sicuramente il loro entusiasmo e la loro felicità per un pallone o una maglietta nuova.
Fondazione Milan è un ente non profit legato al più ampio contesto di Responsabilità e Sostenibilità Sociale del Gruppo Milan.
Nata nel 2003 con il desiderio di rispondere ai bisogni della collettività, in particolare di chi si trova in situazioni di disagio, concentra il proprio lavoro su interventi e progetti che utilizzano lo sport e i suoi valori per aiutare i giovani in difficoltà a costruirsi un futuro migliore.
Il 20 febbraio 2022 Fondazione ha festeggiato i diciannove anni di attività avendo realizzato più di 210 progetti in 20 Paesi e investito oltre 10 milioni di euro.
In questi anni, attraverso lo sport, che possiede la grande capacità di educare, aggregare e ispirare, Fondazione Milan si è schierata con tutti i bambini e i ragazzi ostacolati da urgenti questioni sociali, come la povertà, la violenza, la discriminazione.
Fondazione Milan agisce principalmente attraverso tre linee programmatiche:
- Sport for Change: è un programma dedicato a ragazzi a rischio sociale o entrati nel circuito penale, che in un momento particolare della loro vita possono trovarsi in difficoltà, senza figure di riferimento o esclusi dal circuito dei coetanei. Obiettivo del programma è favorire la diffusione dello sport come strumento di contrasto alla povertà educativa ed economica, favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale; creare identità e senso di appartenenza nelle comunità più a rischio che vivono in contesti poveri di riferimenti socioculturali.
- Sport for All: è un programma che intende promuovere e favorire lo sviluppo e l’accesso all’attività sportiva per le persone diversamente abili, favorendo la coesione sociale e l’integrazione. Il programma è realizzato in collaborazione con partner d’eccellenza nel panorama italiano, che hanno maturato un’esperienza e delle pratiche di lavoro che sono un riferimento per i territori in cui vengono implementati.
- Assist: è un programma che raccoglie l’esperienza di questi 19 anni di Fondazione Milan attraverso il quale si realizzano interventi sociali per migliorare la qualità della vita delle persone.
Seguiteci e fate il tifo per noi e chissà che un nuovo fenomeno non riesca ad emergere grazie agli aiuti di Fondazione Milan.