Il fascino dell'antico Egitto
L’Egitto è la destinazione per eccellenza per chi ama le antiche civiltà; le piramidi, i numerosi templi, gli obelischi e le tombe reali sono assolutamente imperdibili.
Il nostro viaggio in Egitto inizierà da sud, dal Lago Nasser e da Abu Simbel uno dei siti iconici del paese e famoso in tutto il mondo.
Il tempio di Abu Simbel, ed il vicino tempio dedicato a Nefertari, furono costruiti sotto il regno di uno dei faraoni più longevi e potenti della storia: Ramsete II.
Ramsete, o Ramses, costruì imponenti templi in tutto il territorio del regno ma Abu Simbel rimane il capolavoro meglio conservato nonostante l’intero sito sia stato smontato e ricostruito in un luogo differente per evitare che venisse sommerso dalle acque in seguito alla costruzione della diga di Assuan.
Assuan è anche l’inizio della nostra crociera che ci porterà a scorrere silenziosi lungo il Nilo e che ci permetterà di visitare alcuni templi che sorgono sulle sponde del fiume.
Il tempio di Kom Ombo è una tappa obbligata, il tempio è dedicato al dio dalla testa di coccodrillo Sobek; le pareti del tempio sono incise con innumerevoli geroglifici e il museo ospita alcuni coccodrilli mummificati.
Il tempio di Edfu è il più imponente tra i templi che si visitano durante la crociera sul Nilo; è dedicato al dio Horus e presenta alcune caratteristiche incredibili.
Il tempio di Edfu conserva la Grande Sala delle Colonne, una fantastica sala ipostila con grandi colonne decorate, il Cortile Grande sui cui lati si trovano due file di colonne ed un un prezioso nilometro, che è considerato l’elemento più importante del tempio in quanto veniva utilizzato per misurare il livello dell’acqua del Nilo.
La tappa finale della crociera ci porterà a Luxor dove i templi di Krnak e Luxor sapranno incantare con il loro splendore fatto di viali di sfingi, alte colonne con capitelli floreali, geroglifici e statue colossali.
L’amore è una cosa. La conoscenza è un altro.
Proverbio egiziano
La Valle dei Re e delle Regine è la necropoli dei faraoni che in questo luogo costruirono le loro ricchissime e gigantesche tombe ricolme di oggetti preziosi.
E’ proprio nella Valle dei Re che fu rinvenuta ancora intatta la tomba del faraone Tutankhamon i cui reperti sono conservati al Museo Egizio del Cairo.
Hurghada è una destinazione unica per le immersioni nel Mar Rosso ma è anche ricca di negozi, ristoranti e locali.
Il viaggio Transafricano termina al Cairo, la città delle Piramidi e della Sfinge, la città dai mille minareti e monumenti affascinanti e soprattutto del nuovissimo Museo Egizio che custodisce collezioni uniche come il corredo funebre e la maschera funeraria di Tutankhamon.
In Egitto visiteremo le seguenti destinazioni:
- Abu Simbel ed il Lago Nasser in Egitto
- Navigazione del Nilo da Assuan a Luxor
- Luxor: i templi e la Valle dei Re
- Hurgada ed il Mar Rosso
- Il Cairo e Giza