Capo to Cairo: Da Città del Capo a Livingstone – Tappa 1
Il nostro viaggio trans-africano, che ci porterà al Cairo, parte dalla splendida città di Cape Town in Sudafrica.
Durante la nostra prima tappa, da Cape Town alle Cascate Vittoria, esploreremo 3 stati differenti: il Sudafrica, il Botswana e lo Zambia.
In Sudafrica dopo aver esplorato la penisola del Capo, risaliremo verso nord ed entreremo nel territorio del deserto del Karoo. Qui visiteremo dei paesi che sembrano fermi nel tempo e ammireremo gli splendidi scenari naturali.
Proseguendo il viaggio visiteremo il Parco Nazionale di Camdeboo, la città diamantifera di Kimberly per poi arrivare a Johannesburg.
Sconfinando in Botswana avremo l’opportunità di visitare un santuario dei rinoceronti per poi godere dei safari nell’Okavango e nel Chobe.
In Zambia ammireremo uno dei più imponenti e affascinanti fenomeni della natura: le grandiose Cascate Vittoria e, per i più desiderosi di adrenalina, potremo praticare numerose attività.
Le tappe salienti del viaggio da Cape Town alle Cascate Vittoria
Lungo la prima tappa del nostro viaggio attraverso l’Africa, avremo la possibilità di visitare alcune delle destinazioni più iconiche dell’Africa Meridionale.
- La Penisola e Città del Capo
- La regione del Karoo
- Graaff-Reinet ed il Parco Nazionale di Camdeboo
- Kimberley, la città dei diamanti
- La città di Johannesburg
- Il santuario dei rinoceronti in Botswana
- Safari in mokoro nel delta dell’Okavango
- Makgadikgadi National Park
- Un aperitivo con i giganti al Elephant sands
- L’incredibile Chobe National Park
- Le Cascate Vittoria in Zambia
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: l’incantevole Città del Capo
Città del Capo si trova sullo sfondo dell’iconico altopiano della Table Mountain e della baia blu zaffiro di Table Bay, famosa per la sua popolazione di foche e per i grandi squali bianchi.
Città del Capo è considerata una delle città più belle del mondo grazie agli scenari sbalorditivi, le sue spiagge, i dintorni montuosi e all’architettura secolare, che si mescola con un design moderno minimalista.
L’iconico altopiano di Table Mountain fa da sfondo alla città ed è una tappa obbligata per i visitatori.
Prendere la funivia, per raggiungere la cima della Table Mountain, è un’esperienza che regala una vista panoramica a 360 gradi dell’area circostante e della città.
Con un incantevole viaggio panoramico lungo la costa rocciosa della Penisola del Capo, si raggiunge Cape Point ed il Capo di Buona Speranza.
Il Capo si trova all’interno del Parco Nazionale di Table Mountain dove si possono vedere gli affascinanti fiori del Cape Floral Kingdom, uno dei sei regni floreali al mondo.
Il Cape Floral Kingdom, che si estende su 90.000 kmq, è una delle aree floreali più ricche del pianeta ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Delle 9600 specie di piante che si trovano nel Cape Floral Kingdom, circa il 70% non si trova in nessun’altra parte del mondo.
Nessun viaggio a Città del Capo è completo senza una escursione nella zona vinicola, le Cape Winelands ospitano numerose cantine che producono ottimi vini.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: la regione del Karoo
Il Karoo è il magico spazio desertico del Sudafrica; l’enorme distesa semi-desertica è un vasto e antico fondale marino a cavallo della zona centrale del paese.
Karoo è una parola Khoisan e significa luogo asciutto ed è molto facile capire il perchè di questo nome.
Un viaggio attraverso il Karoo permette di visitare le pittoresche città vittoriane, scoprire la fauna selvatica, che vive nelle riserve naturali, ed esplorare uno dei più grandi siti fossili del mondo.
Negli ultimi due secoli, nella regione sono sorti più di 100 città, villaggi, e piccoli insediamenti.
Qui si sono trasferiti molti personaggi come romanzieri, artisti outsider, artigiani, musicisti, eccentrici, birrai, chef, scultori, albergatori funky e una nuova generazione di giovani agricoltori biologici.
Prince Albert e lo Swartberg Pass nel deserto del Karoo
Visiteremo Prince Albert, una cittadina storica situata ai piedi della catena montuosa di Swartberg in uno scenario spettacolare ed è un gioiello ben conservato di edifici vittoriani e edifici in stile Olandese del Capo.
Percorreremo lo Swartberg Pass, lungo 27 km, è considerato uno dei più bei passi di montagna del mondo.
Una strada sterrata che si snoda fino alla sommità, a 1.585 metri s.l.m., ripidi tornanti con panorami mozzafiato e formazioni geologiche antichissime.
Lo Swartberg Pass ci condurrà da Prince Albert a Oudtshoorn.
Oudtshoorn nel deserto del Karoo
Oudtshoorn è famosa per essere la capitale mondiale dello struzzo.
Gli struzzi, grandi uccelli incapaci di volare, sono famosi in tutto il mondo per le loro bellissime piume, la pelle morbida, le uova giganti e la carne sana e priva di grassi.
A Oudtshoorn visiteremo una fattoria e osserveremo da vicino queste curiose creature.
Visiteremo anche il villaggio storico di Matjiesfontein incastonato in uno dei paesaggi più belli del Great Karoo.
Matjiesfontein è uno dei pochi avamposti rimasti dell’Impero britannico.
E’ costituito solo da una strada, su un lato della strada sono disposti tutti i vecchi edifici di epoca coloniale restaurati, mentre sull’altro lato si trova la stazione ferroviaria di Matjiesfontein.
La stazione ospita il più grande museo privato del Sudafrica, qui è possibile scoprire molto sullo stile di vita e sulla cultura della Colonia del Capo alla fine del XIX secolo.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: Graaff-Reinet ed il Parco Nazionale di Camdeboo
Graaff-Reinet è la quarta città più antica del Sudafrica e ha avuto origine come un insediamento di frontiera in un territorio abitato da secoli dai San, o boscimani.
Graff-Reinet è sicuramente una delle più suggestive città del Sudafrica con oltre 200 edifici dichiarati Monumenti Nazionali.
Graaff-Reinet, conosciuta come la gemma del Karoo, ha mantenuto gran parte del carattere di una tipica città del XIX secolo e merita una visita per questo.
Il Parco Nazionale di Camdeboo è un’enorme area protetta, al suo interno si trova la spettacolare Valle della Desolazione.
Le sue pareti verticali e le colonne di dolerite si innalzano fino 120 metri dal fondovalle. Mentre sullo sfondo a perdita d’occhio delle vaste pianure del Camdeboo.
Il Parco Nazionale di Camdeboo sorprende per la diversità della sua fauna e della flora.
Qui ci sono oltre 220 specie registrate di avifauna, 336 piante e 43 mammiferi, tra cui la zebra di montagna del Capo, il raro gnu nero, i kudu, i bufali, le maestose aquile e l’otarda di Kori, l’uccello volante più pesante del mondo.
Avremo tempo anche per esplorare Nieu Bethesda, un delizioso villaggio del Karoo incastonato in un ambiente spettacolare.
L’attrazione più famosa all’interno di Nieu Bethesda è senza dubbio la straordinaria e stravagante, Owl House e la sua collezione di centinaia di sculture costruite in cemento, rete metallica e vetro colorato.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: la città diamantifera di Kimberley
Il nostro viaggio da Cape Town alle Cascate Vittoria ci porta a Kimberley.
Kimberley è la capitale della provincia sudafricana di Northern Cape ed è conosciuta come la città dei diamanti. Infatti è la più antica città mineraria del Sudafrica ed è il simbolo della corsa ai diamanti.
Oggi la città offre ai visitatori la possibilità di passeggiare tra le vie di un interessante villaggio di minatori, offrendo uno spaccato affascinante sulla vita e sui tempi della Diamond Rush.
L’incredibile Big Hole è l’attrazione principale di Kimberley, è il cratere dell’antica miniera di diamanti a cielo aperto che rimase attiva dal 1871 al 1914.
Il Big Hole occupa una superficie di 17 ettari, larga 463 metri, con una profondità di 240 metri.
Il Big Hole a Kimberley è considerato una delle cavità più profonde scavate dall’uomo e, grazie ad una piattaforma panoramica, è possibile ammirare questo incredibile sito.
Interessante anche il museo che racconta la storia della miniera e dei minatori e illustra, con delle repliche, la scoperta dei giganteschi diamanti rinvenuti nella miniera.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: Johannesburg
Johannesburg è una città che offre moltissimo a chi la visita. I suoi musei sono ben strutturati ed interessanti, le gallerie d’arte accolgono nuovi talenti e la scena gastronomica è eccezionale.
Joburg, o Jozi, come la chiamano i suoi abitanti, ospita dei fantastici Farmer Market. Noi adoriamo i farmer market, dove si possono degustare incredibili manicaretti cucinati al momento e fare shopping.
Johannesburg con i suoi centri commerciali luccicanti è anche la mecca dello shopping sudafricano. Inoltre è una città cosmopolita con persone molto amichevoli e di mentalità aperta.
Soweto è assolutamente da non perdere, l’immensa township, dove è nata la rivolta contro l’apartheid, regala forti emozioni e sicuramente lascia il segno a chiunque la visiti.
Il nostro viaggio da Cape Town alle Cascate Vittoria saluta il Sudafrica, e ci porta in Botswana.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: Khama Rhino Sanctuary in Botswana
Il Khama Rhino Sanctuary sarà la nostra prima tappa in Botswana.
Questo santuario per i rinoceronti, sia bianchi che neri, è un importante progetto di conservazione di una delle specie animali più iconiche dell’Africa ma anche la più perseguitata dal bracconaggio.
Il Khama Rhino è sicuramente una storia di successo, nella riserva si trovano numerosi esemplari di rinoceronte e numerose altre specie di animali tra cui le giraffe, struzzi, zebre e antilopi; sono assenti i predatori per non creare fonte di stress e pericolo ai piccoli di rinoceronte.
Visitare il Khama Rhino Sanctuary è un’esperienza che unisce la possibilità di godere di un ottimo safari e allo stesso contribuire alla salvaguardia di questi splendidi animali.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: il Delta dell’Okavango in Mokoro
Il Delta dell’Okavango è un luogo di incredibile bellezza che ospita una eccezionale quantità e diversità di animali.
Il dedalo di canali che formano il delta e la pianura alluvionale creano l’habitat ideale per la sopravvivenza di mammiferi, uccelli, anfibi e rettili.
Il fiume Okavango, che scorre dall’Angola, non sfocia nell’oceano ma crea questo meraviglioso delta interno.
Esploreremo i canali del delta a bordo di un mokoro. Il mokoro è l’imbarcazione tradizionale che veniva utilizzata dalla popolazione locale per attraversare e pescare tra i canali d’acqua.
Si tratta di una canoa che viene spinta nelle acque poco profonde del delta stando in piedi nella parte posteriore e utilizzando un lungo palo di legno.
I safari in mokoro offrono l’opportunità di osservare i luoghi e i suoni della natura dal livello dell’acqua, è un ottimo modo per vedere gli animali da una nuova prospettiva, senza correre il rischio di spaventare animali e uccelli con il rumore di un motore.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: il Parco Nazionale di Makgadikgadi
Situato nel Botswana nord-occidentale il Parco Nazionale di Makgadikgadi è un luogo remoto dove i pan, ossia le depressioni salate, creano un paesaggio surreale.
Il complesso dei Makgadigadi Pans del Botswana sono lo scenario di una delle più grandi migrazioni di zebre dell’Africa oltre ad essere una delle più grandi saline del mondo.
I safari nel Parco Nazionale di Makgadikgadi permettono di osservare quegli animali che si sono adattati a vivere in condizioni estreme e al deserto poiché il parco sperimenta condizioni semi-desertiche.
Gli animali che si possono osservare nel Makgadikgadi sono: iene brune e maculate, leoni, giraffe, suricati, facoceri, sciacalli, elefanti, springbok, bushbuck, hartebeest e numerose specie di uccelli.
In stagione secca i pan, ormai prosciugati, creano distese bianche e salate a perdita d’occhio, la luce abbagliante e il senso di desolazione creano un’atmosfera unica.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: Gli elefanti di Elephant Sands
Elephant Sands è una riserva privata famosa per la presenza di elefanti che si bevono alla pozza d’acqua proprio di fronte al lodge.
La pozza è il punto focale di questo campo. Gli animali, come impala, elefanti e kudu, arrivano solitamente nel tardo pomeriggio a bere; quale migliore compagnia per un aperitivo al tramonto?
Il periodo migliore per visitarlo è durante i mesi asciutti, da maggio a novembre, quando gli animali si riuniscono intorno alle pozze d’acqua.
Il nostro on the road da Cape Town alle Cascate Vittoria ci regala l’emozione di poter ammirare questi meravigliosi animali da vicino.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: il Parco Nazionale Chobe
Il Parco Nazionale Chobe è il primo parco nazionale del Botswana.
Istituito nel 1968 e comprende pianure alluvionali, paludi, boschi e ovviamente il fiume Chobe che fornisce una fonte d’acqua costante durante tutto l’anno.
Il Chobe National Park è il parco biologicamente più diversificato del Botswana. E’ famoso per l’enorme popolazione di elefanti che lo popola: si stima che siano circa 120.000 gli esemplari presenti.
Durante la stagione secca, da maggio a ottobre, gli animali dipendenti dall’acqua, soprattutto elefanti, bufali e predatori, affollano le rive del fiume Chobe, regalando avvistamenti eccezionali.
E’ possibile fare safari sia con i tradizionali veicoli 4×4 sia con in barca, entrambi offrono spettacolari opportunità fotografiche.
Il Chobe è una destinazione eccellente anche per gli amanti del birdwatching, si registrano infatti oltre 500 specie differenti di uccelli.
Da Cape Town alle Cascate Vittoria: le Cascate Vittoria
La visita alle Cascate Vittoria è un’esperienza mozzafiato.
Situate al confine tra lo Zimbabwe e lo Zambia, queste cascate sono tra le più grandi e spettacolari del mondo.
Appena ti avvicini, puoi sentire il fragore dell’acqua che cade in modo imponente, creando un’atmosfera avvolgente.
Le Cascate Vittoria offrono una vista spettacolare, con una cortina d’acqua che si estende per oltre un chilometro e raggiunge un’altezza di oltre cento metri.
L’acqua che precipita produce un vapore denso e una nebbia che si alza, creando un effetto mistico e un arcobaleno permanente nelle giornate soleggiate.
Ci sono anche numerose attività emozionanti disponibili per coloro che cercano un’esperienza avventurosa.
Puoi fare una passeggiata sul ponte di ferro Victoria Falls Bridge, che attraversa lo stretto delle cascate, e goderti la vista panoramica sulla gola del fiume Zambezi.
È anche possibile fare escursioni in elicottero per avere una vista a volo d’uccello delle cascate e dei dintorni.
Il viaggio da Cape Town alle Cascate Vittoria è un susseguirsi di emozioni, di paesaggi, di incontri con la natura selvaggia e con le persone che vivono in questi luoghi.
Questa è la prima tappa della nostra Transafricana 2025, noi non vediamo l’ora di partire! Perchè non parti con noi?
Scopri le altre tappe della Transafricana 2025:
Da Cape Town alle Cascate Vittoria, via Namibia – Tappa 1
Dalle Cascate Vittoria al Kilimanjaro – Tappa 2
Da Nairobi ad Addis Abeba – Tappa 3
Da Addis Abeba a Khartoum – Tappa 4
Da Khartoum al Cairo – Tappa 5